Descrizione

Incontro LANCIA – presentazione della ristampa del libro

LANCIA and DE VIRGILIO” di Geofffrey Goldberg

Il giorno 11 dicembre con inizio alle ore 17, presso la CARROZZERIA BEGLIOMINI in via degli Artigiani n°11 Terni, , si svolgerà il convegno dal titolo:

Incontro LANCIA – Presentazione della ristampa del Libro : LANCIA and DE VIRGILIO”.

L’iniziativa della CARROZZERIA BEGLIOMINI, laboratorio e centro di eccellenza nel restauro delle automobili d’epoca , viene coordinata da Paolo Battistelli, consigliere e socio fondatore del C.U.A.E. – Club Umbro Automotoveicolo d’Epoca federato A.S.I .

Nel C.U.A.E. vive una nutrita schiera di appassionati e cultori di modelli del glorioso marchio LANCIA che, unitamente al Presidente Liborio Libori, promuove da diversi anni iniziative culturali sul territorio finalizzate a ricordare e divulgare i grandi valori tecnici espressi dalla Casa torinese nella realizzazione delle sue automobili, sotto il profilo sia dei motori, della carrozzeria, della meccanica. La Lancia è stata sempre sinonimo di innovazione nella tecnica automobilistica: la carrozzeria portante,  le sospensioni a ruote indipendenti, il motore con cilindri a “V” stretto, l’uso di leghe sono state soluzioni tecniche varate in grande anticipo rispetto al panorama motoristico mondiale.

Tra le varie iniziative del C.U.A.E. legate al Marchio LANCIA, si ricordano gli annuali raduni “Le LANCIA sulle strade Consolari romane”, gli importanti convegni di richiamo nazionale ed internazionale come : “110 anni della LANCIA” (Terni 2016);Giornata di studi sul motore 4V LANCIA” (Sangemini 2018) e “Meccanici LANCIA” (Narni 2019).

La manifestazione dell’11 dicembre, presso la CARROZZERIA BEGLIOMINI prende spunto dalla ristampa del Libro: “LANCIA and De Virgilio” di Geoffrey Goldberg di Chicago (U.S.A.) a significare la fama della Lancia fin oltre oceano.

Il programma prevede, come descritto nella brochure allegata, gli interventi di Giovanni De Virgilio, figlio dell’Ing. Francesco De Virgilio, il quale ricorderà il lavoro del Padre in LANCIA; di Fabrizio Granaroli che spiegherà le peculiarità del motore 6V Aurelia; di Dario Margaritelli e di Roberto Begliomini che illustreranno le modalità per il restauro a regola d’arte della Lancia Aurelia, sia dal punto di vista meccanico che di carrozzeria.

Locandina